Altra funzionalità legata strettamente al gestore: l’affidamento di ruoli specifici a determinati utenti, che tipicamente sono i suoi ARD, come ad esempio l’abilitazione ai test di vendita a porta chiusa. Sappiamo che la prova di vendita di un distributore automatico fatta a porta chiusa emula completamente l’utilizzo da parte degli utenti, ed è un test che può dare risultati diversi.
Questo test oggi viene fatto dagli ARD, o con una chiave gratuita, in questo caso il gestore non ha il controllo del numero di erogazioni fatte, o con l’inserimento del denaro, in quest’ultimo caso la vendita viene contabilizzata dal sistema come una vera e propria vendita, sulla quale il gestore paga anche le tasse tramite i corrispettivi, ed inoltre gli produce uno scompenso di cassa.
Con JS invece un ARD al quale è stato assegnato il ruolo per le vendite di test, può effettuare delle erogazioni utilizzando l’App, che vengono identificate come vendite di test, che non incrementa il valore del venduto, e che comunque vengono registrate sul portale JS WEB, identificando l’ARD, la macchina, e il prodotto erogato.